ABRAMOVICH NON E’ UN OLIGARCA

Che peccato. Dicevano che questo mega yacht fosse suo e invece...

La Kosmonauta adora le dichiarazioni dei redditi. In particolare quelle degli oligarchi. E indovinate cosa ha scoperto cercando notizie sul buon Roman Abramovich, quest’anno settimo posto nella classifica dei più ricchi di Russia? Che tanto ricco poi non è. Di più: che si atteggia a oligarca ma che, in fin dei conti, non possiede neppure un velivolo e tantomeno una misera barchetta. Non dico uno yacht, ma nemmeno un gommoncino.

Secondo la sua dichiarazione dei redditi la sua fortuna ammonta a 115 milioni di euro. Ah sì? Eppure qualche giorno fa si parlava di 17,1 miliardi.

Strano però. Il nostro ricco magnate ha una casa sulla costa francese e pure una tenuta nell’isola caraibica di St. Barthelemy: uno yacht attraccato nei paraggi ci farebbe la sua bella figura… Strano che per anni i media internazionali abbiano parlato di quelli che di volta in volta hanno definito il pezzo di punta della sua (a quanto pare inesistente) collezione di yacht: si va dall’Eclipse, da record con i suoi 162,5 metri di lunghezza, al più modesto Pelorus di soli 115 metri. Strano davvero che Roman si muova a bordo di un Boeing 767 privato e svariati elicotter ma non possieda alcun mezzo di trasporto aereo.

Omissioni a parte, la dichiarazione dei redditi di Abramovich menziona un sacco di proprietà interessanti. Si va dal modesto appartamento di 283 metri quadri a Anadyr, capitale della Chukotka alla residenza moscovita di 2.421 metri. Passando per le tenute in Francia (una con tanto di castello) e gli appartamenti negli Usa e in Gran Bretagna. E poi c’è la collezione di auto, che comprende BMW e limousine Mercedes.

Per guardare / leggere / fare le pulci alla dichiarazione dei redditi di Roman Abramovich, clicca qui

Explore posts in the same categories: Federazione russa, URSS

Tag: , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento