UN OLIGARCA CONTRO MISHA

Lo so che sono di parte ma quel ciuffo grigio fa tanto Riccardo Illy...

Il profilo di Bidzina Ivanishvili ha un ché di famigliare. E’ praticamente il Berlusconi georgiano: ricco businessman che vuole lanciarsi in politica a discapito delle aziende (dice). Presidente operaio? Macché: presidente oligarca. Beato lui.

Il suo scopo è fregare il trono a Misha Saakashvili, il suo programma dei più semplici: riparare i danni fatti con la guerra del 2008. Ma anche, nell’ordine: lanciare riforme costituzionali e giudiziarie, migliorare l’economia e garantire la libertà e l’indipendenza dei media. Ah, dimenticavo. Il suo modello è Putin, “ai russi piace. Sono affari loro, è stata una loro scelta”. Così come lui vuole essere la scelta dei georgiani alle presidenziali del 2013.

55 anni ben portati (occhi verdi, capelli brizzolati), gusto nel vestire (abiti di sartoria italiani), una certa passione per l’arte (nella sua collezione spuntano Damien Hirst, Roy Liechtenstein, Zaha Hadid, Anish Kapoor, Henry Moore). Una villa che è una fortezza (e che vale 50 milioni di dollari), una fissazione per la riservatezza – prima della discesa in politica, non compariva sulla stampa dal 2005. Sulle origini della sua ricchezza non si sa moltissimo: ha iniziato all’epoca delle privatizzazioni buttandosi nel campo del metallo e delle banche. Ma sull’ammontare attuale della sua fortuna qualcosa si sa – il suo conto in banca dovrebbe essere di 5 miliardi e mezzo di dollari secondo i calcoli di Forbes.

Explore posts in the same categories: Georgia, URSS

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: