VKONTAKTE CONTRO FACEBOOK, LA GUERRA FREDDA CONTINUA SUL WEB

Ho come un déja vu...

Facebook vs vKontakte, la Guerra Fredda versione 2.0. A pochi giorni dall’annuncio dello sbarco in Borsa di Fb, anche il social network russo pianifica il debutto sul Nasdaq per il 2012. E la sfida tra i due, nata online, continua a Wall Street.

Il social network di Mark Zuckerberg parte avvantaggiato: con i suoi 600 milioni di utenti fa la parte del leone rispetto al fratellino sovietico minore – che da parte sua, conta 58 milioni di iscritti. Fb vale circa 100 miliardi di dollari, vKontakte… mmm… solo 2. E prima di quotarsi, dovrà risolvere alcune questioni relative al controllo degli utenti. Insomma, Mark-il-rosso può dormire sonni più che tranquilli… così, a occhio, non sarà certo il social network più famoso dell’ex Urss a intaccare lo strapotere di Palo Alto.

Anche se,  beh, La Kosmonauta trova vKontakte parecchio divertente e ne consiglia la visione ai lettori. Anche l’iscrizione, a patto di impostarlo in modalità soviet. La lingua resta il russo e l’alfabeto il cirillico, ma gli amici diventano “i compagni”, i messaggi “i telegrammi”, i gruppi “i sindacati”. Un rimando nostalgico/ironico ai bei tempi che furono: inizialmente è stato lanciato, con tanto di falce e martello nella homepage, come scherzo d’aprile – visto il successo, i gestori hanno deciso di mantenerlo come impostazione fra le altre lingue disponibili (tra cui anche l’italiano, tranquilli!).

Explore posts in the same categories: URSS

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: