SAAKASHVILI – PUTIN, SFIDA A NUOTO

Misha alla prese con il Mar Nero

3,5 km a nuoto nelle (freschine, vista la stagione) acque del Mar Nero: cosa non si fa per promuovere il turismo costiero nel proprio paese. Così il presidente Misha Saakashvili si è buttato nelle acque di Batumi e, a forza di bracciate, si è macinato i suoi 3 km abbondanti. Ma soprattutto, cosa non si fa per far sfigurare l’eterno rivale, il primo ministro russo Vladimir Putin, che l’anno scorso si era fatto fotografare mentre nuotava a delfino in un fiume della Siberia. Se Putin nuotava a farfalla, Misha ha scelto la rana: nemmeno negli stili i due vanno daccordo.

Da quando, negli anni ’90, l’Abkhazia e la sua capitale Sukhumi si sono proclamate di fatto indipendenti diventando appannaggio dei turisti russi, ai georgiani è rimasta la regione dell’Adjara e la città di Batumi: meno bella, più calda (per non dire afosa) ma insomma, non ci stiamo a lamentare. Il mare poi è stupendo, la vita notturna di tutto rispetto. Ma non basta: “L’acqua è super – ha commentato a caldo Misha dopo la nuotata – si può nuotare e prendere il sole in Adjara da marzo a novembre. L’estate qui dura nove mesi”.

In autunno al mare, in estate in montagna. Misha ha approfittato dei ghiacciai dei monti degli Svaneti, una regione georgiana al confine con la Federazione russa, per rilanciare il turismo montano. Ad agosto ha assistito ad una competizione di sci e si è confrontato anche lui con le nevi eterne. Non ci ha fatto una bella figura. Chi c’era mi ha riferito – sghignazzando – che per spostarsi Misha usava l’elicottero e che con gli sci non se la cava granchè. Le dichiarazioni erano quasi identiche a quelle dei giorni scorsi a Batumi: “In Georgia si può sciare tutto l’anno”.

Per amor di cronaca, mi fanno notare – e ci tengo ad aggiungere – che a Batumi c’erano 29 gradi. Come dice la mia amica georgiana Sopo, “altroché Siberia!”. Putin – Saakashvili : 1 a 0.

Explore posts in the same categories: Abkahzia, Federazione russa, Georgia, NON-LUOGHI, URSS

Tag: , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: