PUTIN CITY, DACIE ED ENOTECHE SUL MAR NERO

La corsa all’oro del Mar Nero è già cominciata. Vuoi perchè la Sochi delle Olimpiadi invernali del 2014 è vicinissima, vuoi perchè costruire a Sukhumi e dintorni costa poco – e rende molto. Vuoi perchè le tradizioni da queste parti non si toccano: l’Abkhazia è dai tempi di Stalin la costiera amalfitana della Russia, dove capi di stato e vertici dei servizi segreti avevano le loro dacie in riva al mare.

Fatto sta che in questo lembo di Georgia indipendentista e russofila si investe, e parecchio. Il sindaco di Mosca Yuri Luzhkov ha comprato un resort sul mare vicino a Gagra, la località turistica preferita dai suoi connazionali. Si chiama ‘Progetto Mosca’ ed è costato 70 milioni di euro. Atri investimenti arriveranno presto: a Sukhumi Luzhkov sta costruendo un mega ufficio, il ‘Moscow Center’, per coordinare progetti e finanziamenti dei suoi concittadini.

I ministri russi di interni, difesa e agricoltura stanno brigando per ottenere dacie ministeriali con vista mare per mandarci in vacanza i dipendenti. Il governatore di Krasnodar, Alexander Tkachev, ha preso l’abitudine di passare l’estate nella dacia che fu del capo della polizia segreta ai tempi di Stalin. Mentre il presidente dell’agenzia per lo sviluppo nucleare in Russia, Sergei Kiriyenko, ha investito in un’enoteca.

Anche il primo ministro russo Vladimir Putin ha messo gli occhi sull’Abkhazia. Oltre ad aver distribuito 500 milioni di dollari in aiuti allo stato per rafforzare la difesa della regione, pare voglia essere il paladino dello sviluppo di Pitsunda, una cittadina famosa per le enormi conifere. Senza dimenticare la costruzione di ‘Putin City’ (il soprannome gliel’hanno dato i vertici delle amministrazioni regionali abkhate): un resort di lusso con ormeggio per gli yacht, spa e centri benessere, spiagge private. Lo scopo? Farne un rifugio a cinque stelle in tempo per Sochi 2014.

Per saperne di più sugli investimenti russi in Abkhazia, La Kosmonauta segnala The Republic of spies su Newsweek.com.

Explore posts in the same categories: Abkahzia, Federazione russa, Georgia, NON-LUOGHI, URSS

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: